I presidi soffrono di burnout come i docenti, soprattutto le donne: ritmi di lavoro troppo alti. L’Anp chiede aiuto

Il burnout non trova terreno fertile solo tra i docenti over 60, ma anche tra i dirigenti scolastici: l’alto livello di stress dei presi, già critici nel 2018, risulta oggi ancora più marcato, soprattutto per le dirigenti donne. I motivi principali sarebbero i ritmi di lavoro troppo alti e le difficoltà a pianificare la miriade di impegni che svolgono a scuola. I dati sono stati presentati il 5 dicembre dall’Associazione nazionale presidi, che ha posto domande precise sullo stato di benessere personale del dirigente scolastico e sugli aspetti quotidiani del suo lavoro.

“La complessità e le responsabilità connesse alla professione del dirigente – ha detto Antonello Giannelli, presidente nazionale Anp – crescono continuamente e aumentano di conseguenza i fattori di rischio per la salute dei colleghi. Per questo l’Anp promuove da tempo iniziative per dare evidenza alle condizioni di lavoro nella scuola, che incidono sull’efficacia e sulla

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.