Social Hackathon EPALE 2024: il digitale per il benessere e la coesione sociale

Si è conclusa oggi a Roma la quarta edizione del Social Hackathon di EPALE, ospitata al The Hive Hotel. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 80 studenti e insegnanti provenienti dai Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA) e da scuole che offrono percorsi formativi per adulti. Per due giorni, i partecipanti si sono sfidati nella creazione di soluzioni digitali innovative sul tema del benessere individuale e della coesione sociale, fulcro dell’edizione 2024.

La competizione e l’incontro con Erri De Luca

Il Social Hackathon si conferma un evento dall’approccio “giocoso”, ma profondamente educativo. I partecipanti, divisi in 12 squadre, hanno lavorato intensamente per sviluppare progetti che combinassero creatività e tecnologia, con l’obiettivo di rispondere a bisogni concreti. L’evento è stato arricchito da un dialogo con lo scrittore Erri De Luca, che ha ispirato i presenti discutendo di cittadinanza attiva e partecipazione sociale.

I vincitori: innovazione e inclusione

Al

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/social-hackathon-epale-2024-il-digitale-per-il-benessere-e-la-coesione-sociale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000