Studente musulmano in PCTO rifiuta di prendere ordini da una donna: cosa può fare la scuola per prevenire queste situazioni?

In una piccola azienda del nord Italia, che accogliei studenti in PCTO per avvicinarli al mondo del lavoro, si è verificato un episodio da cui prendiamo spunto per fare alcune riflessioni su inclusione e rispetto reciproco.

Un ragazzo, studente di un istituto professionale e praticante musulmano, si è rifiutato di seguire le indicazioni di una responsabile donna, giustificando la sua posizione con motivazioni legate alla propria fede religiosa.

L’episodio

Durante la sua esperienza in azienda, il ragazzo si è mostrato collaborativo fino a quando gli è stato chiesto di riferire direttamente a una figura femminile, supervisore del suo reparto. A questo punto, ha dichiarato apertamente di non poter accettare ordini da una donna, richiamandosi a una presunta incompatibilità con i principi della sua religione. La questione ha rapidamente attirato l’attenzione non solo all’interno dell’azienda, ma anche a scuola.

Il contesto culturale e legale

L’Italia, come molte altre società multiculturali, si

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000