Supplenze brevi: Priorità alla sostituzione interna dei Docenti assenti. Nota MIM
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la nota n. 8446, intervenendo sulle supplenze brevi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse scolastiche, assicurando al contempo il diritto allo studio.
Punto centrale del Ministero
Il Ministero sottolinea l’importanza di coprire le supplenze brevi esclusivamente per il periodo strettamente necessario a garantire il servizio scolastico. “Le supplenze brevi devono coprire esclusivamente il periodo strettamente necessario ad assicurare il servizio scolastico e sono conferibili solo dopo aver provveduto alla sostituzione del personale assente con docenti già in servizio nella medesima Istituzione scolastica, anche con riferimento al personale soprannumerario, utilizzando le soluzioni organizzative più idonee, ivi compresi gli spazi consentiti di flessibilità dell’organizzazione dell’orario didattico, in funzione della garanzia del diritto allo studio e dell’obiettivo del contenimento della spesa.”
Normative di riferimento
Le norme di riferimento sono contenute nell’articolo 13 dell’OM n. 88 del 2024, che richiama tutte le principali fonti primarie, secondarie e amministrative.
Regolamento sulle supplenze brevi
- Non conferibili per il primo giorno: Le supplenze brevi non sono conferibili per il primo giorno di assenza del docente titolare, salvo circostanze che giustifichino la tutela e la garanzia dell’offerta formativa e il rispetto delle norme di prevenzione e protezione dei rischi. Tali circostanze devono essere debitamente motivate.
- Sostituzione fino a dieci giorni: Di norma, la sostituzione del docente assente fino a dieci giorni può essere effettuata con personale dell’organico dell’autonomia, che, se impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale del grado di istruzione di appartenenza.
- Potenziamento: In caso di assenza del titolare, i posti del potenziamento non possono essere coperti con supplenze brevi, eccetto le ore di insegnamento curriculare eventualmente assegnate al docente.
Equilibrio tra diritto allo studio e contenimento della spesa
La circolare del Ministero cerca di trovare un equilibrio tra le esigenze del diritto allo studio e il contenimento della spesa. A questo proposito, nella sezione Gestione Contratti sarà introdotto un ALERT che inviterà i Dirigenti Scolastici a verificare il rispetto del regolamento delle supplenze e a motivare specificamente le esigenze di servizio che stanno alla base del conferimento della supplenza, la quale sarà oggetto successivo di controllo da parte dei revisori dei conti.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/12/05/supplenze-brevi-priorita-alla-sostituzione-interna-dei-docenti-assenti-nota-mim/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/