Contenzioso serial: Monetizzazione delle ferie non godute per il personale Docente
Gli Istituti Scolastici sono invitati a prestare particolare attenzione alla gestione delle ferie non godute del personale docente, alla luce della sentenza n. 21780 della Corte di Cassazione dell’8 luglio 2022. La sentenza stabilisce chiaramente gli obblighi del datore di lavoro per garantire il diritto alle ferie annuali retribuite del personale.
Obblighi del datore di lavoro
Secondo la sentenza, “il datore di lavoro è segnatamente tenuto ad assicurarsi concretamente e in piena trasparenza che il lavoratore sia effettivamente in grado di fruire delle ferie annuali retribuite, invitandolo, se necessario formalmente, a farlo e nel contempo informandolo – in modo accurato e in tempo utile – del fatto che, se egli non ne fruisce, tali ferie andranno perse al termine del periodo di riferimento o di un periodo di riporto autorizzato o, ancora, alla cessazione del rapporto di lavoro se quest’ultima si verifica nel corso di un simile periodo.”
Onere della prova
L’onere della prova incombe sul datore di lavoro, che deve dimostrare di aver esercitato tutta la diligenza necessaria affinché il lavoratore potesse fruire delle ferie annuali retribuite alle quali aveva diritto. In caso contrario, l’estinzione del diritto a tali ferie e il mancato versamento di un’indennità finanziaria per le ferie non godute violano rispettivamente l’articolo 7, paragrafo 1 e 2, della direttiva 2003/88/CE.
Situazioni di deliberata non fruizione
Se il datore di lavoro è in grado di assolvere l’onere probatorio dimostrando che il lavoratore, deliberatamente e con piena cognizione delle conseguenze, si è astenuto dal fruire delle ferie, allora il diritto alle ferie e all’indennità finanziaria per le ferie non godute può essere perso.
Ordinanza della Corte di Cassazione
L’ordinanza n. 16715 del 17 giugno 2024 della Corte di Cassazione ribadisce che “il docente a tempo determinato che non ha chiesto di fruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni ha diritto all’indennità sostitutiva, a meno che il datore di lavoro dimostri di averlo inutilmente invitato a goderne, con espresso avviso della perdita, in caso diverso, del diritto alle ferie e alla indennità sostitutiva.”
Indicazioni per gli istituti scolastici
Gli Istituti Scolastici devono informare tempestivamente e in forma scritta il personale docente a tempo determinato della possibilità di fruire delle ferie durante i giorni di sospensione dell’attività didattica previsti dal calendario scolastico. È essenziale includere un avviso esplicito della perdita del diritto alle ferie e all’indennità sostitutiva in caso di mancata fruizione.
Per evitare contenziosi che potrebbero vedere soccombente l’Amministrazione scolastica, è fondamentale che i Dirigenti scolastici rispettino le indicazioni fornite, garantendo che il personale docente sia pienamente consapevole dei propri diritti e delle procedure relative alla fruizione delle ferie.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/12/06/contenzioso-serial-monetizzazione-delle-ferie-non-godute-per-il-personale-docente/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/