Docenti di sostegno, secondo i Dirigenti scolastici spesso non hanno una preparazione adeguata: lo riporta il Censis

Negli ultimi 15 anni, il numero di studenti con disabilità iscritti nelle scuole italiane è quasi raddoppiato. Si è passati da circa 187.000 nell’anno scolastico 2007/2008 a oltre 300.000 negli anni recenti. Questo incremento riflette un cambiamento significativo nella composizione della popolazione scolastica.

A dirlo è il Censis, che ha presentato oggi, 6 dicembre, il 58° Rapporto sulla situazione sociale del Paese.

Crescita dei docenti di sostegno

Il numero di docenti di sostegno è cresciuto in modo ancora più marcato rispetto agli alunni con disabilità. Nelle scuole statali, i docenti di sostegno sono aumentati da 89.357 nel 2007/2008 a 235.134 nel 2023/2024, registrando una crescita del 163,1%. Attualmente, essi rappresentano circa un quarto del totale del corpo docente, ovvero il 24,4%. Tuttavia, una parte significativa di questi insegnanti, pari al 58,0%, è composta da personale precario.

Preparazione e formazione dei docenti di sostegno

Secondo l’indagine del Censis, il 53,3% dei

Related Articles