Genitori scuola: molti a sostegno delle occupazioni, pochi a votare per gli organi collegiali

Quest’anno, più che in passato, le occupazioni delle scuole vedono un certo qual coinvolgimento degli stessi genitori degli studenti: in qualche caso per chiedere ai presidi di consentire a chi lo desideri di continuare a frequentare le lezioni e in altri casi per sostenere gli studenti e la loro protesta.
Si tratta di un segnale di un rinnovato interesse dei genitori nei confronti della vita della scuola? Sembrerebbe di sì, ma la questione è molto complessa e anche un po’ contraddittoria perché altri dati evidenziano una situazione diversa.

Non ci sono ancora dati ufficiali sulla partecipazione al voto per il rinnovo degli organi collegiali (le elezioni si sono svolte a novembre), ma, a sentire dirigenti e docenti di qualche scuola, ne emerge un quadro sconfortante.
Come sempre, la partecipazione sembra migliore nelle scuole del primo ciclo (comprensivi e circoli didattici) mentre cala

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000