Rapporto Censis 2024: un italiano su cinque non sa chi è Mazzini, il 41% crede che l’autore dell’Infinito sia D’Annunzio

Oggi, venerdì 6 dicembre, è stato presentato a Roma il 58esimo Rapporto Censis, che indaga sulla situazione del Paese con riferimento anche alla scuola e alle competenze degli studenti italiani. Ecco le parole di Massimiliano Valerii, direttore del Censis, riportate da Il Corriere della Sera: “I giovani sono cambiati rispetto agli ultimi decenni, tra le loro priorità non hanno più obiettivi individuali ed egoistici, guardano all’ambiente”.

Il sistema scolastico, secondo il rapporto, mostra però grande fragilità, come dimostrano i risultati dei test fatti nelle scuole. Quasi uno studente su due delle superiori, il 43,5%, non raggiunge il traguardo di apprendimento in italiano, percentuale che sale a 47,5 se parliamo della matematica. Non va molto meglio alle medie dove la percentuale di studenti che non raggiungono il traguardo in italiano arriva quasi al 40% e con la matematica si sale al 44%. 

“La fabbrica degli ignoranti”

Ma le criticità del sistema scolastico affondano le

Related Articles