Un problema può iniziare con un integrale?
La prova scritta di matematica del 2014 e le scelte degli studenti tra problemi e quesiti. Le Indagini Nazionali di una volta e le questioni di formulazione: un problema può iniziare con un integrale? «Nell’indirizzo di ordinamento, i candidati hanno evitato il primo problema!».
Successe nella sessione ordinaria della maturità di dieci anni fa. È avvenuto anche altre volte, ma quell’anno se ne parlò di più. Fu segnalato nelle relazioni ispettive e negli articoli degli esperti consegnando in tal modo alla riflessione degli insegnanti di matematica una questione che mantiene tuttora la sua importanza didattica.
L’ispettrice Mirella Scala, incaricata della vigilanza e dell’assistenza alle commissioni d’esame in Campania, scrisse: “quasi tutti (in alcune scuole con percentuali del 100%) hanno scelto, tra i due problemi, il secondo. I commissari di matematica segnalano che, a livello del percepito iniziale (che è quello che orienta la scelta dei nostri alunni digitali, abituati al tempo di uno spot: 7 secondi) il problema che iniziava con l’integrale li ha spaventati, ………”. Altri ispettori operanti in altre regioni relazionarono in modo analogo e un professore universitario, molto noto per i suoi contributi alla didattica della matematica, volle redarguire il Ministero commentando: «non si assegna un problema che inizia con un integrale». Ecco il problema non scelto:
Di quella particolare annata esiste un resoconto molto preciso con numeri, statistiche, pareri, commenti di tutti coloro che con la prova di matematica in un modo o nell’altro avevano a che fare ed erano stati chiamati a esprimersi. E questo
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/matematica-alla-maturita-le-scelte-degli-studenti/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it