Collaboratori del dirigente scolastico: secondo Ancodis la questione non è più eludibile, le figure di sistema vanno riconosciute a tutti gli effetti

Sulla questione del ruolo dei Collaboratori del Dirigente Scolastico interviene in queste ore ANCoDiS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) sottolineando la necessità di porre la massima attenzione al problema.
Nonostante la centralità del loro lavoro – sostiene il presidente della associazione Rosolino Cicero – queste figure non godono di un riconoscimento giuridico, economico o contrattuale adeguato.
I collaboratori del dirigente scolastico – si legge nel documento – ricoprono ruoli chiave nell’organizzazione didattica e amministrativa delle scuole, garantendo la continuità e la qualità dell’azione educativa. Tuttavia, secondo quanto stabilito da normative e sentenze, il lavoro svolto non è classificabile come “funzione superiore” né comporta progressioni di carriera o retribuzioni adeguate.

Le norme in vigore, come il comma 5 dell’art. 25 del D.Lgs. n. 165/2001, consentono al dirigente scolastico di delegare compiti specifici ai docenti, ma ribadiscono che tali incarichi non costituiscono mansioni

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/collaboratori-del-dirigente-scolastico-secondo-ancodis-la-questione-non-e-piu-eludibile-le-figure-di-sistema-vanno-riconosciute-a-tutti-gli-effetti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000