Collaboratori del dirigente scolastico: secondo Ancodis la questione non è più eludibile, le figure di sistema vanno riconosciute a tutti gli effetti
Sulla questione del ruolo dei Collaboratori del Dirigente Scolastico interviene in queste ore ANCoDiS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) sottolineando la necessità di porre la massima attenzione al problema.
Nonostante la centralità del loro lavoro – sostiene il presidente della associazione Rosolino Cicero – queste figure non godono di un riconoscimento giuridico, economico o contrattuale adeguato.
I collaboratori del dirigente scolastico – si legge nel documento – ricoprono ruoli chiave nell’organizzazione didattica e amministrativa delle scuole, garantendo la continuità e la qualità dell’azione educativa. Tuttavia, secondo quanto stabilito da normative e sentenze, il lavoro svolto non è classificabile come “funzione superiore” né comporta progressioni di carriera o retribuzioni adeguate.
Le norme in vigore, come il comma 5 dell’art. 25 del D.Lgs. n. 165/2001, consentono al dirigente scolastico di delegare compiti specifici ai docenti, ma ribadiscono che tali incarichi non costituiscono mansioni
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/collaboratori-del-dirigente-scolastico-secondo-ancodis-la-questione-non-e-piu-eludibile-le-figure-di-sistema-vanno-riconosciute-a-tutti-gli-effetti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: