Corsi sostegno Indire non “regalano” la specializzazione

I docenti specializzati nel sostegno che hanno completato la loro formazione in Europa hanno seguito percorsi universitari regolamentati e strutturati, del tutto analoghi ai TFA sostegno italiani.
Questi corsi, organizzati da università europee statali autorizzate, prevedono 60 CFU, comprensivi di attività laboratoriali, insegnamenti disciplinari, tirocinio diretto e indiretto, e si concludono con una prova finale. Anche in Europa, la durata complessiva è di 1510 ore, inclusi 300 ore di tirocinio, un elaborato finale e, dopo un tirocinio in presenza nel paese europeo, una discussione formale, il che rende evidente la piena congruenza tra i titoli italiani ed europei.
A ciò si aggiunge che, in virtù della Direttiva 2005/36/CE, recepita in Italia con il D.lgs. 206/2007, e delle sentenze del Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria (nn. 18, 19, 20, 21 e 22 del 28-29 dicembre 2022), il riconoscimento di tali titoli è obbligatorio quando le competenze professionali complessive sono equivalenti. Il principio

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000