Liceo Matematico
Gli anni dell’adolescenza passati nel liceo scientifico. Una testimonianza preziosa e la proposta di un liceo matematico che sia veramente tale.
L’altro giorno ho provato a rileggere per intero un lungo articolo dal titolo ”Indagine nazionale sui Licei Matematici: analisi dell’esperienza sul campo dei docenti coinvolti, primi bilanci e potenziali sviluppi” pubblicato sul numero 1 (aprile 2022) della rivista dell’ UMI (Unione Matematica Italiana) denominata ”Matematica Cultura e Società” e sebbene inizialmente avessi deciso di arrivare alla fine, ho letto soltanto nove pagine.
Due motivi mi hanno bloccato: 1) Il triste ricordo di quelli che dovevano essere gli anni più belli della mia gioventù, rovinati da una scuola denominata Liceo Scientifico ma dominata dalla retorica, 2) la certezza che la strada intrapresa non arriverà all’obbiettivo (amo usare due b) di ottenere una scuola degna di tanto nome, le scuole interessate conservino quello che hanno.
1) Tutto iniziò il giorno in cui un distinto signore, abbastanza istruito e mai più rivisto (trascuro i particolari) mi chiese il risultato dell’operazione ”cinque meno otto” ed io, che ero ancora alle elementari (avevo nove anni), risposi come un fulmine: meno tre. A questo punto il mio interlocutore con tono imperioso esclamò ”tu devi andare al Liceo Scientifico”, e rivolgendosi a mia sorella (maggiore di 12 anni che mi accompagnava) concluse dicendo che ero stato il primo bambino, fra tutti quelli a cui aveva posto una domanda del genere, a dare la risposta esatta. Allora, per proseguire gli studi dopo le elementari, c’erano l’avviamento professionale
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/liceo-matematico/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it