Assicurazione INAIL, agli studenti spettano le prestazioni sanitarie anche dopo la guarigione clinica

La tutela assicurativa degli studenti comprende cure sanitarie e riabilitative non limitate al periodo di inabilità temporanea, con l’obiettivo di recuperare l’integrità psico-fisica e la capacità “lavorativa”. Tale regime si applica a tutti gli studenti assicurati, inclusi quelli impegnati in PCTO o in percorsi apprendistato.

A chiarirlo è l’INAIL con Istruzione operativa del 20 novembre 2024.

Base normativa della tutela assicurativa

La tutela assicurativa per gli studenti è regolata dall’articolo 4, comma 1, n. 5 del DPR 30 giugno 1965, n. 1124, e dall’articolo 1, comma 3, n. 28. Si applica agli studenti di scuole e istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado, inclusi quelli privati, che partecipano a esperienze tecnico-scientifiche o esercitazioni pratiche.

Le recenti modifiche normative, come l’articolo 18 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, e l’articolo 9 del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, hanno esteso l’ambito

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.