Cartoleria di Natale fai da te

Pubblicato il 9 Dicembre 2024 da • Ultima revisione: 9 Dicembre 2024

Ho sempre avuto la passione per la cartoleria, come molte di voi. Tuttavia, più invecchio, più fatico a farmi piacere le cose ‘standard’: non sopporto di avere in casa le stesse cartoline che hanno tutti a casa, gli stessi poster, gli stessi biglietti… mi piace la cartoleria personalizzata!

Oggi vi spiego come realizzare cartoleria con Canva, per personalizzarla a vostro gusto e – volendo – farvi arrivare anche le stampe a casa.

Tanti anni fa (ma tanti, eh) ho iniziato a usare Canva per Mammafelice e poi per i miei clienti. Ho investito su un abbonamento pro, che mi è utile per il mio lavoro perché mi permette di avere a disposizione migliaia di template e di immagini, e onestamente ormai lo uso tutti i giorni.

Nella sua versione free, se volete provarlo, ha comunque tantissimi template gratuiti da usare: onestamente ve lo consiglio! Non solo per voi, ma anche per le ricerche e le slide dei vostri figli e figlie.

Con Canva ho scritto i miei ebook, ho creato ricette di cucina, cartoline, le grafiche per Mammafelice e anche per Rete al Femminile (l’Associazione di cui sono al momento Presidente), ma anche i poster per l’Associazione commercianti del mio Paesello, e – ahha giuro! – in questo ultimo anno ci sto impaginando anche il giornale trimestrale delle Parrocchie dirette dal nostro Parroco (un giornale vero e proprio, sempre per volontariato).

Per i miei clienti ho progettato pagine web, tutorial per videocorsi, slide di tutti i tipi, biglietti da visita, cartoline promozionali, grafiche e reel per Instagram, Facebook e TikTok… e pure calendari editoriali e piani marketing. Pochi giorni fa il mio amico pasticciere mi ha chiesto se gli creavo delle grafiche tonde di Natale, da stampare sui biscotti: detto, fatto.

Devo dire che ho vissuto l’evoluzione di questo strumento dal principio e se prima mi toccava usare Photoshop per qualche funzione extra, negli ultimi anni ho fatto a meno anche di quella licenza.

Tra le cose più belle che ho fatto, però, ci sono gli album di foto: gli scorsi Natali ho creato per mia figlia degli album fotografici con le sue foto da piccola e alcuni miei pensieri – ricordi che volevo che avesse per sé e che restassero indelebili – e, siccome era una cosa ‘per la famiglia’ e non per i clienti, ho provato il servizio di stampa di Canva direttamente dalla app web, visto che costava davvero poco rispetto ad altri servizi di creazione di album personalizzati fotografici.
Beh: sono venuti talmente bene che adesso uso il servizio di stampa anche per i clienti!

Vi dico questo perché in questo periodo io – come immagino anche voi – sto appresso alle idee per il menu di Natale: anche se a Natale siamo solo in famiglia, mi piace sempre stampare il menu e metterlo in tavola, o stampare i segnaposto. Sono quelle piccole cose che mi diverte fare per rendere un po’ più speciali delle feste che viviamo in semplicità.

E così ho pensato di ‘regalarvi’ 4 stampabili di Natale, gli stessi che userò io, per avere sotto gli occhi cose belle:

  • Un menù da scrivere a mano, in A4, per lasciarlo sulla tavola;
  • Un foglio a riche con la todo list per il menu di Natale: io cerco di portarmi avanti nei giorni precedenti quindi mi scrivo cosa devo fare e quando;
  • Una carta da lettere natalizia, se volete scrivere una lettera a ogni invitato, da arrotolare con un nastrino e lasciare sul piatto;
  • Una serie di tag natalizie da usare per i pacchetti regalo, o come segnaposto sulla tavola.

PDF da scaricare gratis: Template stampabili per Natale

Nei prossimi giorni vi condividerò anche il nostro menu vegetale: sarà assolutamente diverso dal solito perché quest’anno il nostro Natale non sarà incentrato sul cibo, ma sui giochi da tavola ahhaa.

Quindi avremo un piccolo buffet con alcuni assaggini monoporzione e il tavolo pieno di giochi.
Strano, per voi, o divertente?

Continua la lettura su: https://www.mammafelice.it/2024/12/09/cartoleria-di-natale-fai-da-te/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000