Liceo Virgilio: tra occupazioni, sit-in e scontri generazionali
Il liceo Virgilio di Roma è nuovamente al centro di polemiche. Lo scorso 29 novembre, un gruppo di studenti ha occupato l’istituto, spingendo la dirigente scolastica, Isabella Palagi, a reagire con un’iniziativa inedita: un sit-in in piazza Santi Apostoli per rivendicare il diritto alla scuola di tutti. La “manifestazione silenziosa”, organizzata tramite una lettera inviata ai genitori, è stata approvata durante un Collegio dei docenti convocato d’urgenza.
L’iniziativa ha raggiunto l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla questione e ha ricevuto solidarietà e sostegno da molti studenti e genitori, anche se un’altra parte dei genitori del Virgilio si sono dichiarati contrari alla mobilitazione lanciata dalla preside.
La dirigente scolastica ha chiarito l’intento del sit-in: “Non è una contro-occupazione, ma una manifestazione per riavere la scuola. Voglio che i ragazzi escano pacificamente e in autonomia. Le occupazioni escludenti ledono il diritto allo studio”.
Alcuni docenti presenti hanno espresso
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/liceo-virgilio-tra-occupazioni-sit-in-e-scontri-generazionali/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/