La simmetria dell’asimmetria

Simmetrie con un triangolo rettangolo 30°- 60°- 90°

Disegnate e ritagliate un triangolo rettangolo con gli angoli di 30°, 60° e 90°.

Poi tagliatelo in due parti lungo l’altezza relativa all’ipotenusa.

Siete capaci di unire i due pezzi per formare una figura con un asse di simmetria?

Ci sono due soluzioni. Quale avete trovato per prima?

Quali difficoltà avete incontrato per trovare la seconda?

Foto cover: Nisitmicrostock / Shutterstock

Ilustrazioni: Gianfranco Bo

Continua la lettura su: https://blogdimatematicaescienze.it/la-simmetria-dellasimmetria/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La simmetria: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le simmetrie nelle figure per Scuola Primaria – Matematica e Arte per bambini di Scuola Primaria
Si può definire la simmetria come la distribuzione ordinata delle parti di un oggetto. In questo modo gli elementi che costituiscono un lato di un oggetto si trovano in posizione speculare anche dall’altro.
Per mostrare la simmetria e l’asimmetria ai bambini della scuola primaria possiamo procedere con due esempi.
Esempio sulla Simmetria n. 1:

Il triangolo è una figura geometrica che si presta bene come esempio di simmetria. Fate disegnare un triangolo ai bambini di Scuola Primaria e chiedete loro di tracciare una linea verticale, dal vertice superiore fino alla sua base. Otterranno un perfetto esempio di cosa è la simmetria perché le due parti del triangolo separate dalla linea verticale sono assolutamente identiche. Per questo motivo si definiscono simmetriche!
Esempio sulla Simmetria n. 2:
Nel PDF che trovate in alto all’articolo (da scaricare e stampare cliccando sul pulsante ‘Download‘) troverete ancora un triangolo ma in questo caso una delle due parti non è stata disegnata. Chiedete ai bambini di Scuola Primaria di completare la parte mancante copiando fedelmente quella di sinistra, in questo modo verificheranno in prima persona il significato di simmetria. È stata inserita anche una versione tratteggiata del triangolo, così potrete scegliere la versione migliore da somministrare alla classe.
Che cosa si intende per simmetria? – La simmetria scuola primaria
In matematica, una simmetria è un’operazione che muove o trasforma un oggetto lasciandone inalterato l’aspetto. L’oggetto può essere, ad esempio, una figura geometrica o un’equazione. Generalmente, le simmetrie di un oggetto formano un gruppo, detto gruppo delle simmetrie.
Che cos’è la simmetria spiegata ai bambini? – La simmetria scuola primaria
In modo rigoroso, una figura si dice simmetrica rispetto a un asse se esiste una retta r (asse di simmetria) per cui a ogni punto P della figura ne corrisponde un altro P’, ancora appartenente alla figura, dall’altra parte rispetto alla retta e alla stessa distanza da essa.
Come spiegare la simmetria in quarta elementare? – La simmetria scuola primaria
Ecco sotto un breve video che potete usare per spiegare la simmetria ai bambini di quarta elementare:

[embedded content]

Quando si dice che due figure sono simmetriche? – La simmetria scuola primaria
Si dicono figure simmetriche due figure geometriche del piano o dello spazio che possono essere perfettamente sovrapposte per mezzo di un’isometria. In altri termini, due figure sono simmetriche se è possibile sovrapporre la prima figura alla seconda, o la seconda alla prima, mediante uno o più movimenti rigidi.
Esercizi sulla Simmetria per la Scuola Primaria – Matematica e Arte
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000