Rieccoci: gli italiani sono ignoranti

https://www.flcgil.it/~media/originale/27103100934501/pericolo-2.jpg

Gli italiani, e le italiane, sono ignoranti, dealfabetizzati. Non leggono, se leggono non comprendono quello che leggono, non sanno far di conto. Quelli del Sud peggio ancora che quelli del Nord.

A dirlo, attraverso dati e ricerche e analisi e comparazioni internazionali, sono varie fonti, importanti e certificate. In particolare, negli ultimi giorni, il Rapporto Censis e l’indagine sulle competenze degli adulti (Survey of Adult Skills) realizzata nell’ambito del programma Ocse sulla valutazione internazionale delle competenze degli adulti. E, in questo momento, i media ne parlano.

La notizia vera però è che non si tratta di una novità perché i dati, più o meno, sono gli stessi, da almeno un decennio. E sono dati da far tremare le vene ai polsi perché vedono la popolazione italiana (pur con significative varianti territoriali) relegata agli ultimi posti. Tullio De Mauro ha studiato e denunciato tutto questo e suggerito le vie per superarlo, indicando con precisione l’esigenza di un sistema per l’apprendimento permanente di cui lo Stato si faccia carico.

Il pensiero (soprattutto degli addetti ai lavori) va subito all’IDA, al sistema dell’Istruzione degli Adulti nel cui ambito sono stati istituiti i CPIA (DPR n. 263/2012). Ma quegli stessi addetti ai lavori sanno che stiamo parlando di una sorta di Cenerentola del Sistema Nazionale dell’Istruzione (e non sfugga che quel sistema vive una grande sofferenza).

Ma torniamo all’Istruzione Degli Adulti (IDA), che vogliamo intendere in un’accezione più ampia rispetto alla sola, pur importante, acquisizione di titoli di

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/eda/rieccoci-gli-italiani-sono-ignoranti.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000