Sciopero scuola 13 dicembre: i motivi della protesta

Il mese di dicembre si presenta carico di tensioni sociali e mobilitazioni, con lo sciopero generale proclamato dall’Unione Sindacale di Base (USB) per il 13 dicembre. Tra i settori interessati, spicca quello della scuola, un ambito che da tempo lamenta carenze strutturali, tagli alle risorse e un crescente senso di insoddisfazione tra il personale docente e non docente.

Le ragioni dello sciopero scuola

USB ha chiarito le motivazioni che animano questa protesta: contrastare una politica economica che favorisce la deindustrializzazione e promuove la “turistificazione” del Paese. Si tratta di una denuncia forte, che punta il dito contro un modello economico percepito come insostenibile e dannoso per il futuro del lavoro in Italia. Nel loro comunicato, i sindacati dichiarano che “è ora di coinvolgere tutte le categorie del mondo del lavoro per opporsi alle scelte del governo, che minano non solo il sistema economico, ma anche la qualità della vita e

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/sciopero-scuola-13-dicembre-i-motivi/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000