Educazione, innovazione e tradizione nel numero di fine anno di Articolo 33
È appena uscito il nuovo numero di Articolo 33, un’edizione che segna una tappa importante per la rivista. Concludiamo un anno ricco di novità, che ha visto il passaggio definitivo al formato online, un restyling del sito e una produzione editoriale di grande valore, con ben 7 numeri generalisti open access e 4 monografici, per un totale di quasi 100 articoli pubblicati. In questo numero esploriamo temi cruciali per l’educazione e la pedagogia contemporanea, con contributi che spaziano dalla riflessione sull’uso dei videogiochi nell’istruzione e sull’impatto delle nuove tecnologie, all’analisi delle professionalità nei servizi ludico-ricreativi, l’orientamento scolastico e le sfide delle università telematiche con l’orecchio sempre verso le voci dei grandi pedagogisti, come Don Milani, la cui lezione rimane centrale nel dibattito sull’educazione, come pietra angola di una scuola che non solo insegna, ma educa alla vita.
In questo numero:
Gioco, digital games, tecnologie e istruzione: un nuovo quadro interpretativo ai tempi dell’intelligenza artificiale di Claudio Franchi Ripensare il rapporto delle professionalità coinvolte nei servizi ludico-ricreativi di Andrea Spano L’orientamento scolastico tra sogno e realtà di Rossella Iovino I Convitti-Scuola della rinascita e l’avventura pedagogica del Giaime Pintor di Roma di Massimo Mari Celebrare non basta: Don Milani e una storia da riscrivere di Dario Missaglia La lezione di Barbiana di Lorenzo Carola Le difficili strade di una pedagogia della non violenza di Federico Ventilii Le università telematiche e il decreto della discordia, intervista a Luca Scacchi di Elisa Spadaro.
Sperando di essere di ispirazione
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/educazione-innovazione-e-tradizione-nel-numero-di-fine-anno-di-articolo-33.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/