Integrazione FMOF per incentivare il lavoro ATA per le pratiche pensionistiche e supporto ai progetti PNRR

https://www.flcgil.it/~media/originale/29967083944747/riunione-08.jpg

In data 13 dicembre 2024 si è svolto l’incontro tra il Ministero dell’istruzione e merito e i sindacati firmatari del CCNL per la prosecuzione della trattativa finalizzata ad integrare le risorse del FMOF per incentivare il lavoro ATA.

La proposta ministeriale, rispetto allo stanziamento complessivo di 13,7 mln (in base al DL 160/2024), prevede di destinare la parte prevalente (oltre 11 mln di euro) per remunerare l’impegno del personale di segreteria delle scuole -compreso i DSGA- nella gestione delle pratiche pensionistiche (passweb). A questo fine le risorse saranno ripartite tra le scuole in base al numero delle pratiche da lavorare in considerazione delle richieste di pensionamento e di cessazione d’ufficio del personale scolastico per ciascuna scuola. Nel caso in cui la scuola non disponesse delle necessarie professionalità potrà ricorrere ai contratti di collaborazione plurima ai sensi dell’art. 57 del CCNL 2024

La parte restante delle risorse (circa 2,2 mln di euro) sarà distribuita tra le diverse istituzioni scolastiche per incrementare il fondo destinato a retribuire gli incarichi specifici del personale ATA oltre che a riconoscere il maggior impegno richiesto per l’attuazione dei progetti PNRR.

Le risorse e i compensi da attribuire al personale saranno oggetto di contrattazione a livello di istituzione scolastica.

La FLC CGIL ha dato atto all’Amministrazione di essersi impegnata nella ricerca di una soluzione della questione Passweb, intesa quest’ultima come trattamento delle pratiche pensionistiche trasferite alle scuole dall’INPS tramite l’imposizione di un applicativo non appartenente al sistema del Ministero dell’Istruzione, ma ha constatato che

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/integrazione-fmof-incentivare-lavoro-ata-per-pratiche-pensionistiche-supporto-progetti-pnrr.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000