Orientamento: come un docente può aiutare i ragazzi a fare la scelta giusta. Gli effetti della ‘persuasione’
Contenuti correlati Terza parte di Roberta Poli*
Nell’ottica di potenziare la capacità degli allievi di affrontare in maniera adeguata la delicata fase di orientamento per il proseguimento degli studi, è opportuno soffermarci su alcune criticità che richiedono un intervento attento del docente. Importante la persuasione per potenziare il senso di autoefficacia personale dell’alunno. A volte, nella relazione docente-discente, questo importante strumento può agire paradossalmente in senso opposto, limitando le potenzialità del ragazzo e minando le sue convinzioni di autoefficacia.
Partendo da pregiudizi o aspettative, attraverso un meccanismo di dissonanza cognitiva, il docente può autoconvincersi delle limitate capacità di un allievo e comportarsi nei suoi confronti in modo da rinforzare, se non provocare, comportamenti che confermano questa sua convinzione. L’effetto Pigmalione, può agire in maniera molto efficace, purtroppo, convincendo il ragazzo delle sue scarse doti al punto da inibire il suo spirito di iniziativa e
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/orientamento-come-un-docente-puo-aiutare-i-ragazzi-a-fare-la-scelta-giusta-3/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/