Orientamento: come un docente può aiutare i ragazzi a fare la scelta giusta. Gli effetti della ‘persuasione’

Contenuti correlati Terza parte di Roberta Poli*

Nell’ottica di potenziare la capacità degli allievi di affrontare in maniera adeguata la delicata fase di orientamento per il proseguimento degli studi, è opportuno soffermarci su alcune criticità che richiedono un intervento attento del docente. Importante la persuasione per potenziare il senso di autoefficacia personale dell’alunno. A volte, nella relazione docente-discente, questo importante strumento può agire paradossalmente in senso opposto, limitando le potenzialità del ragazzo e minando le sue convinzioni di autoefficacia.

Partendo da pregiudizi o aspettative, attraverso un meccanismo di dissonanza cognitiva, il docente può autoconvincersi delle limitate capacità di un allievo e comportarsi nei suoi confronti in modo da rinforzare, se non provocare, comportamenti che confermano questa sua convinzione. L’effetto Pigmalione, può agire in maniera molto efficace, purtroppo, convincendo il ragazzo delle sue scarse doti al punto da inibire il suo spirito di iniziativa e

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/orientamento-come-un-docente-puo-aiutare-i-ragazzi-a-fare-la-scelta-giusta-3/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000