Con/cittadinanze: la voce dei giovani

Se si vuole costruire “Con/cittadinanze” è necessario ascoltare e dialogare. Ascoltare innanzitutto la voce dei giovani, di quelli che vivono in prima persona l’accidentato percorso verso il riconoscimento della cittadinanza ed anche la voce dei ragazzi e delle ragazze nativi che con i primi condividono esperienze, socialità e quotidianità. Importante anche dare spazio alle posizioni delle associazioni in cui si riconoscono e si organizzano come la Rete degli Studenti Medi e l’Unione degli Studenti.

Nel corso del seminario nazionale organizzato il 14 novembre 2024 dalla FLC CGIL e dell’associazione professionale Proteo Fare Sapere dal titolo “Con/cittadinanze – Insieme è meglio anche a scuola”, abbiamo ascoltato le parole di due studenti: Aurora Iacob e July Xiang e le parole delle loro associazioni di riferimento con Camilla Velotta della Rete degli Studenti Medi e Federica Corcione dell’Unione degli Studenti.

Intervento di Aurora Iacob

Intervento di July Xiang

Intervento di Camilla Velotta

Intervento di Federica Corcione

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000