SCUOLA – Anief Campania presente alla riunione presso gli uffici del Comune di Torre del Greco per discutere di dimensionamento scolastico del piano provinciale di organizzazione della rete per l’A.S. 2025/2026

Il 16 dicembre, presso gli Uffici del Comune di Torre del Greco, si è tenuta una riunione per discutere del piano provinciale di organizzazione della rete scolastica di Torre del Greco per l’A.S. 2025/2026

Hanno tenuto l’incontro la Dott.ssa Maria Teresa Sorrentino, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Torre del Greco, la Dott.ssa Sorrentino Luisa Dirigente del settore pubbliche istruzioni e il Sindaco Avv. Luigi Mennella.

Presente per Anief Franca Izzo, Dirigente Sindacale Anief territoriale per il comune Torre del Greco.

L’Assessore all’Istruzione ha aperto l’incontro esprimendo dispiacere per l’attuale organizzazione della rete scolastica e ha proposto di collaborare per trovare una soluzione al dimensionamento degli istituti comprensivi. La sua proposta riflette la volontà di trovare soluzioni inclusive e sostenibili per migliorare la rete scolastica. Durante la tavola di concertazione, sono state ascoltate le proposte dei Dirigenti Scolastici e dei Dirigenti Sindacali.

La proposta attuale è di non definire alcuna soluzione per evitare complicazioni future. Si è discusso ampiamente sulla presenza di studenti diversamente abili nelle classi, che spesso richiedono la formazione di ulteriori classi. Si è sottolineata l’importanza di effettuare un calcolo accurato del numero totale di alunni nelle scuole per evidenziare che Torre del Greco, osserva Franca Izzo con le sue 14 scuole, è un territorio esteso che non dovrebbe essere modificato. Infine, si è convenuto, sull’importanza di considerare vari aspetti, in particolare i pensionamenti dei Dirigenti Scolastici.

L’incontro è stato caratterizzato da un clima di collaborazione e attenzione alle diverse esigenze del sistema scolastico. La conclusione sottolinea l’importanza di una visione olistica e attenta a tutti gli aspetti nella progettazione della rete scolastica.

Continua la lettura su: https://anief.org/campania/52879-scuola-%E2%80%93-anief-campania-presente-alla-riunione-presso-gli-uffici-del-comune-di-torre-del-greco-per-discutere-di-dimensionamento-scolastico-del-piano-provinciale-di-organizzazione-della-rete-per-l%E2%80%99a-s-2025-2026 Autore del post: Anief Fonte: https://anief.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000