Scuole chiuse o accorpate per pochi iscritti, l’Emilia-Romagna si ribella: Roma ha sbagliato i conti

Sull’accorpamento e cancellazione delle scuole con sempre meno iscritti, il cosiddetto dimensionamento, si sta creando una situazione di tensione tra alcune Regioni e il ministero dell’Istruzione e del Merito: lo “strappo” maggiore arriva dall’Emilia-Romagna, dove la giunta regionale ha deciso di non procedere con i tagli e accorpamenti che l’amministrazione centrale gli aveva imposto a seguito della sparizione, a seguito della denatalità, di circa 10 mila di iscritti.

Il ‘no’ della Regione è stato giustificato dal fatto che i tagli ravvisati dal dicastero di Viale Trastevere sarebbero stati “basati su conteggi da parte del ministero dell’Istruzione che non corrispondono ai numeri reali di studentesse e studenti attualmente frequentanti gli istituti emiliano-romagnoli”.

La nuova Giunta regionale ha quindi scelto, in via cautelativa, di sospendere qualsiasi accorpamento delle autonomie scolastiche: lunedì prossimo, scrive l’Ansa, formalizzerà le proprie motivazioni.

“La riduzione delle autonomie scolastiche voluta dal Governo – si legge

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-chiuse-o-accorpate-per-pochi-iscritti-lemilia-romagna-si-ribella-roma-ha-sbagliato-i-conti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000