Congedo di paternità obbligatorio, chiarimenti INPS su prescrizione e decadenza del diritto

L’INPS, con il messaggio n. 4301 del 17 dicembre 2024, ha fornito precisazioni sui termini di prescrizione e decadenza applicabili al congedo di paternità obbligatorio previsto dall’articolo 27-bis del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (T.U. sulla maternità e paternità).

Termine di prescrizione

In deroga al regime ordinario stabilito dal Codice Civile, al congedo di paternità obbligatorio si applica il termine annuale di prescrizione previsto dall’articolo 6, ultimo comma, della legge 11 gennaio 1943, n. 138, utilizzato per l’indennità di malattia.

Questa prescrizione breve trova giustificazione nella giurisprudenza, che riconosce un legame normativo tra:

Indennità di paternità e di maternità, eIndennità di maternità e di malattia, sulla base del richiamo dell’articolo 29, comma 2, del T.U. sulla maternità e paternità all’articolo 22, comma 2, dello stesso testo unico. Termine di decadenza

Per quanto riguarda la decadenza, si applica

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/congedo-di-paternita-obbligatorio-chiarimenti-inps-su-prescrizione-e-decadenza-del-diritto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000