I mestieri del futuro: le 10 professioni su cui puntare

Per distinguersi nel mercato del lavoro del futuro, una solida formazione tecnico-scientifica è fondamentale. Skuola.net, con l’aiuto di Pietro Cum, CEO di ELIS, ha individuato dieci professioni strategiche che domineranno il panorama digitale.

Lo sviluppatore software e il web developer sono al centro della programmazione e gestione di applicazioni e piattaforme, con competenze che spaziano dai linguaggi di programmazione (Python, Java, C++) fino al design di siti web (front-end, back-end e full-stack). L’ingegnere DevOps svolge un ruolo chiave nell’ottimizzazione dei processi tra sviluppo software e operazioni IT, garantendo efficienza e automazione.

Tra le figure più richieste emerge il cybersecurity specialist, che difende dati e sistemi da attacchi informatici, oggi una priorità per aziende e istituzioni. Data scientist e analista di big data analizzano enormi quantità di informazioni, trasformandole in strumenti decisionali essenziali per le strategie aziendali.

L’ingegnere di reti garantisce comunicazioni fluide e sicure tra dispositivi, mentre il cloud engineer

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000