Sperimentazione quadriennale della filiera tecnologico-professionale: l’Amministrazione diffonde anticipazioni e bozze

https://www.flcgil.it/~media/originale/39682438701520/formazione-professionale-04.jpg

Il 19 novembre 2024 si è tenuto l’incontro di informativa sindacale sullo schema di Decreto ministeriale attuativo art. 25 bis, comma 2, DL 144/2024 – sperimentazione 4+2 per l’anno scolastico 2025-2026, sottoposto anche al parere del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione in data 2 dicembre 2024. A ridosso della sospensione delle attività didattiche, però, il decreto non è stato ancora pubblicato, mentre la campagna ministeriale finalizzata alla diffusione della sperimentazione quadriennale è sempre più capillare, anche a seguito della recente costituzione della Direzione generale per l’istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore.

Ricordiamo che il decreto è necessario per definire le procedure per la deliberazione collegiale della sperimentazione. Infatti, solo la scelta delle singole scuole consente l’attivazione di percorsi quadriennali che comportano la riduzione di un anno degli istituti tecnici e professionali di durata quinquennale, oltre a una numerosa serie di ridefinizioni dell’offerta formativa e del curricolo. È prevista, inoltre, la predisposizione di reti in collegamento con gli ITS, le università, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e altri soggetti pubblici e privati e con i rappresentanti del sistema delle imprese e delle professioni.

Già lo scorso anno, in vista delle iscrizioni, le scuole avevano potuto contare solo su tempi ristretti di elaborazione e programmazione, considerando che il DM 240/2023 era stato pubblicato il 7 dicembre 2023, e per l’anno scolastico 2025/26, si riduce ormai a pochi giorni la pianificazione delle complesse attività richieste ai Collegi.

In mancanza della

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/sperimentazione-quadriennale-della-filiera-tecnologico-professionale-l-amministrazione-diffonde-anticipazioni-e-bozze.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000