Indicazioni nazionali e linee guida per la scuola secondaria di secondo grado: gli atti del seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere
Si è tenuto il 2 dicembre 2024 il seminario “Indicazioni nazionali e linee guida per il secondo ciclo: dalle discipline alla complessità dell’apprendimento”, organizzato dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre.
Leggi la notizia e guarda il video
Dopo i saluti istituzionali da parte del Dipartimento di Scienze della Formazione che ha ospitato l’iniziativa, ha introdotto i lavori il Presidente di Proteo Fare Sapere, Massimo Baldacci, mentre Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale FLC CGIL, ha illustrato le ragioni per cui si è voluta rilanciare una riflessione collettiva e condivisa sulle Indicazioni nazionali anche in rapporto all’impianto complessivo della professionalità docente nel secondo ciclo. Una professionalità che si esplica nella progettazione e si realizza collettivamente all’interno dei Consigli di classe, così come nei Collegi dei docenti. L’argomento del seminario, pertanto riguardando il rapporto dei docenti con indicazioni nazionali e linee guida è strettamente connesso con la collegialità e con il ruolo degli organi collegiali. Un ulteriore tassello delle incombenti iniziative governative è proprio l’annunciata riforma degli organi collegiali: un altro strumento di partecipazione oggi sotto attacco.
Sono seguiti gli interventi di Maurizio Muraglia, “Dalle discipline alla progettazione: adempimenti burocratici o opportunità?” e di Cristiano Corsini, “La valutazione come strumento di lavoro e di comunicazione democratica”.
La seconda parte del seminario si è aperta con le relazioni di Beppe Bagni “La scuola e il lavoro: PCTO, “Filiera” o un metodo nuovo?” e di Monica Fontana sulle “Nuove Indicazioni Nazionali alla luce delle linee
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/indicazioni-nazionali-e-linee-guida-per-la-scuola-secondaria-di-secondo-grado-gli-atti-del-seminario-promosso-da-flc-cgil-e-proteo-fare-sapere.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/