Verso un sistema unico di valutazione, una proposta per l’uniformità nella scuola italiana
Valutare, per svalutare, o per premiare? Il voto nel nostro sistema educativo e formativo costituisce da sempre il fulcro delle azioni degli insegnanti e degli educatori. Il suo valore va ben oltre la semplice verifica e misurazione degli apprendimenti: il voto porta con sé numerosi significati talmente radicati negli archetipi comuni, da rendere complessa ogni attuazione di riforma.
Un tempo la valutazione si esprimeva con un giudizio, scritto appositamente per comunicare alla famiglia i risultati raggiunti, ma anche le criticità riscontrate, e allo stesso tempo per rinforzare, se necessario, la motivazione e l’autostima dell’alunno. In alcuni casi, il giudizio era un invito a non mollare, a prestare maggiore attenzione e a impegnarsi per raggiungere gli obiettivi sperati. Questo approccio personalizzato instaurava una relazione diretta e umana tra insegnanti, studenti e famiglie.
Oggi, in Italia, questo valore simbolico è stato trasferito ai numeri. Ogni voto numerico
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/verso-un-sistema-unico-di-valutazione-una-proposta-per-luniformita-nella-scuola-italiana/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/