Nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, la critica della Flc Cgil chiede il ritiro immediato

La FLC CGIL critica duramente il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici previsto dal decreto 71/2024, considerandolo un grave attacco all’autonomia scolastica sancita dalla Costituzione. Questo sistema, che esclude finalità di valorizzazione e sviluppo professionale, assegna ai Capi Dipartimento il compito di fissare annualmente gli obiettivi, rendendo la dirigenza subalterna a indirizzi politici del ministro in carica. Inoltre, l’eliminazione dei nuclei di valutazione regionali, che garantivano la collegialità del processo, accresce il rischio di ingerenze politiche, trasformando i dirigenti scolastici in meri esecutori di disposizioni imposte dall’alto.

Il sindacato sottolinea che il dirigente scolastico deve mantenere poteri autonomi di direzione, coordinamento e valorizzazione per garantire qualità formativa, libertà di insegnamento, libertà di scelta delle famiglie e diritto allo studio. Questo modello, invece, promuove una visione gerarchica e verticistica della scuola, minando l’indipendenza delle istituzioni scolastiche.

La FLC CGIL

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuovo-sistema-di-valutazione-dei-dirigenti-scolastici-la-critica-della-flc-cgil-chiede-il-ritiro-immediato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000