Linee guida Educazione Civica, un docente a Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

Giuseppe Valditara (Lega), ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul sito Articolo21. Lo scritto, indirizzato al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, è una forte critica alle linee guida di Educazione Civica diffuse lo scorso settembre.

Il testo integrale della lettera

Ecco il testo integrale della lettera pungente del professore, che come riporta Fanpage insegna storia e filosofia in un liceo di Roma:

“Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della ‘trincea’: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti, combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità. Oggi, però, le scrivo per ringraziarla delle Linee guida sull’insegnamento dell’educazione civica che ci ha inviato all’inizio dell’anno scolastico. Da oggi abbiamo un punto fermo nel nostro lavoro di docenti ed educatori: ci dirigeremo nella direzione esattamente opposta a quanto ci indica.

L’educazione

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000