Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi di specializzazione sul sostegno organizzati da Indire.
Come abbiamo scritto più volte il decreto scuola, il Dl 71/2024 prevede, in alcuni articoli, l’attivazione di alcuni percorsi per conseguire la specializzazione sul sostegno “alternativi” rispetto al Tirocinio Formativo Attivo, il Tfa, erogato dalle Università ogni anno. Il decreto, convertito nella legge 106 del 29 luglio, prevedeva che entro un mese dalla entrata in vigore del decreto stesso il Ministero dell’Istruzione, sentiti i pareri dei Ministeri dell’Università e della Disabilità oltre che dell’Osservatorio Nazionale, avrebbe dovuto emanare un proprio decreto.
Come scrive Il Corriere della Sera, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica è stato rinnovato ma, dallo scorso settembre, non è stato mai convocato.
Tra la prima e la nuova versione dell’Osservatorio non ci sono differenze sostanziali, entrambi sono composti da due organi: il Comitato Tecnico Scientifico, che ha il ruolo specifico di dare
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tfa-indire-manca-il-decreto-necessario-il-parere-dellosservatorio-per-linclusione-rinnovato-ma-ancora-non-convocato Autore del post: Fonte: