“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della CISL Scuola, che dal 2023 viene diffusa in formato digitale. La parola chiave, che fa da tema conduttore di questo numero della rivista, è “Inclusione“: ne affrontano le molteplici implicazioni l’editoriale di Ivana Barbacci e, da angolature diverse, gli interventi di cinque autorevoli esperti di problematiche psico pedagogiche e di politica scolastica.
Il carattere inclusivo della nostra scuola affonda le sue radici nella Carta Costituzionale, in quel primo comma dell’art. 34 che recita: “La scuola è aperta a tutti!”, monito e visione di un mondo futuro dei padri e madri costituenti che venivano dalla distruzione del tessuto civile del fascismo. Per una scuola che fa della promozione della persona e dei suoi diritti il proprio fine, l’inclusione è uno dei connotati essenziali e irrinunciabili. Un percorso identitario che viene da lontano, e su cui prosegue
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inclusione-e-il-tema-principale-del-n-4-2024-di-scuola-e-formazione-web-la-rivista-trimestrale-di-cisl-scuola Autore del post: Fonte: