La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF
L’Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto “I giovani nelle città metropolitane: la fragilità dei percorsi educativi nei contesti urbani”, che si riferisce agli anni 2022 e 2023. Lo studio offre una fotografia impietosa del livello di competenze dei giovani.
Come riporta Fanpage nel 2022, i giovani di 15-24 anni che non studiano e non partecipano al mercato del lavoro sono stati 190mila e 900, il 9% della popolazione residente della stessa fascia d’età, valore di poco superiore alla media italiana.
L’Istat rileva che l’Italia da questo punto di vista è spaccata in due. Nelle città metropolitane del Mezzogiorno il peso di questo segmento di giovani più vulnerabili, che non studiano e non hanno un’occupazione, raggiunge quote a due cifre nettamente superiori alla media, ad eccezione di Cagliari (8,8%) e Bari (9,2%). E dati ancora più preoccupanti riguardano le città metropolitane di Palermo e Napoli dove circa 14 giovani
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-meta-degli-studenti-di-scuola-superiore-in-italia-ha-competenze-insufficienti-sia-alfabetiche-che-numeriche-i-dati-istat-pdf Autore del post: Fonte: