Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria a 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti italiani è affidata al corpo insegnante più vecchio d’Europa, la cui età media è di 51 anni, per cui due insegnanti italiani su tre sono ultracinquantenni, ben l’11,3% ha più di 61 anni ed appena lo 0,2% ha meno di 30 anni. Nei paesi Ocse, invece, in media i docenti giovani under 30 sono il 10%.

Ma chi sono i docenti italiani più giovani, coloro che invece fanno abbassare la media nazionale?

Tra di loro c’è Salvatore Scilanga, 20 anni, che insegna all’ITC Gadda Rosselli di Gallarate, Adele Federico di Salerno, che ha cominciato ad insegnare a Udine a soli 18 anni, Mario Pavone, della provincia di Teramo, anche lui docente a 19 anni.

Roberto Colletti, classe 2003, è uno dei più giovani professori in Italia, sicuramente lo è nella sua regione, il Piemonte, dove

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/roberto-colletti-docente-nella-scuola-secondaria-a-21-anni-tanti-mi-scambiano-per-un-allievo-intervista Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000