Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica a seguire lezioni tradizionali?
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono supporti visivi, pratici e collaborativi, facilitando chi fatica con lezioni tradizionali e valorizzando stili di apprendimento diversi. VAI AL CORSO
Adottare una didattica di questo tipo può aiutare ad affrontare alcuni dei problemi di apprendimento che si creano nelle classi, come, per esempio, la difficoltà degli studenti a “seguire” le lezioni tradizionali, a mantenere un impegno prolungato, ad approfondire i temi, a percepire la significatività dei contenuti didattici, e la dimenticanza già nel breve periodo degli apprendimenti che sembravano essere stati acquisiti a una prima valutazione.
Lavorare per “ambienti di apprendimento” implica per il docente, inoltre, una consistente ristrutturazione dei propri presupposti concettuali sull’apprendimento e sull’insegnamento e una riorganizzazione delle proprie pratiche didattiche. Vediamo di seguito in cosa consista questo approccio.
Cosa non deve mancare a scuola?
Mario Gennari, autore del Manuale di didattica generale, fa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ambienti-di-apprendimento-esempi Autore del post: Fonte: