Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non impossibile. Sebbene il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) sia il percorso più strutturato per accedere al ruolo di docente di sostegno, esistono strategie che possono supportare chi si trova in questa posizione. VAI AL CORSO
Il problema dei docenti che ricoprono una cattedra di sostegno senza essere però specializzati, non è nuovo, ma da qualche anno sta assumendo un rilievo sempre maggiore. E’ vero che da quest’anno i docenti di sostegno precari con tre anni di servizio potranno partecipare ai percorsi abilitanti promossi dall’Indire ma resta il problema di chi i tre anni di servizio non li ha ancora messi insieme.
Gli obiettivi
Il percorso formativo è stato concepito per affrontare le problematiche tipiche che devono affrontare i docenti senza specializzazione (scarsa esperienza e deleghe eccessive affidate dai docenti curricolari).
Il percorso prevede due incontri
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-insegnare-sostegno-senza-specializzazione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: