Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, relativo all’incremento di 2.000 posti per gli insegnanti di sostegno a partire dall’anno scolastico 2026/27. Ogni intervento volto a migliorare le condizioni educative degli studenti con disabilità rappresenta un passo positivo verso un sistema scolastico realmente inclusivo.
Tuttavia, ci preme sottolineare che questo intervento, sebbene significativo, non è sufficiente per affrontare le criticità attuali e future delle scuole italiane.

Un sistema scolastico già oggi in affanno

Grazie ai dati raccolti dal Collettivo, confrontando le GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) con i bollettini di nomina di tutte le province italiane, abbiamo evidenziato che:

Per la scuola secondaria di secondo grado, ci sono 44 province già sature, distribuite soprattutto nel Sud Italia ma anche in alcune aree del Centro e del Nord. In queste province, circa 23.500 docenti specializzati non sono stati chiamati

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-specializzati-una-proposta-per-affrontare-la-questione Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000