Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco
Foto da Facebook
Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è stata arrestata il 19 dicembre dalle autorità iraniane mentre si trovava a Teheran con un visto regolare per realizzare reportage. Da allora è rinchiusa nel carcere di Evin, noto per ospitare dissidenti politici, in una cella di isolamento. La Farnesina ha reso noto che l’ambasciata e il consolato d’Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione, in coordinamento con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e la presidenza del Consiglio.
I fatti
Sala era partita per l’Iran il 12 dicembre e avrebbe dovuto rientrare il 20. La mattina del 19, il suo telefono è diventato muto dopo uno scambio di messaggi. La preoccupazione è scattata immediatamente: Chora Media e il suo compagno, il giornalista Daniele Ranieri, hanno allertato l’Unità di Crisi della Farnesina. Poche ore dopo, Cecilia è
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cecilia-sala-arrestata-in-iran-giornalismo-e-liberta-sotto-attacco Autore del post: Fonte: