Educazione finanziaria a scuola, i consigli dell’esperta: intervista a Emanuela Rinaldi
Nel 2021 il Ministero dell’Istruzione e la Banca d’Italia hanno sottoscritto un nuovo Protocollo che conferma la collaborazione – già in atto dal 2007 – tra le due Istituzioni nel definire, promuovere e attuare iniziative di educazione finanziaria nelle scuole. Dall’a.s. 2024 – 25 il Decreto M.I.M. 07.09.2024, n. 183 ha introdotto “L’adozione delle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica”, che prevedono proprio l’educazione finanziaria.
Abbiamo intervistato Emanuela Rinaldi, Associata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, che da anni si occupa di ricerche sulla cultura finanziaria degli italiani, con particolare attenzione al rapporto genitori e figli e alle differenze di genere.
L’educazione finanziaria: a che età è bene secondo lei cominciare? Con quale approccio/i?
“È indubbiamente un bene, l’Italia si sta muovendo più lentamente rispetto ad altri Paesi, come la Spagna, dove l’introduzione di moduli
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-finanziaria-a-scuola-i-consigli-dellesperta-intervista-a-emanuela-rinaldi Autore del post: Fonte: