Includere: Bestseller di Amazon nel settore educazione

Continua l’ascesa del libro digitale “Includere: Normativa su DSA e BES” che oggi, 27 dicembre 2024, si posiziona al settimo posto tra i Bestseller di Amazon nel settore Educazione. Un importante risultato che contribuisce al prestigio editoriale dell’iniziativa Ama.LaScuola.

Il progetto del libro nasce il 10 maggio 2024, grazie alla partecipazione del suo autore, Aldo Domenico Ficara, alla trasmissione televisiva Scirocco di RTP (Gruppo Gazzetta del Sud), dove ha trattato tematiche relative a studenti disabili e insegnanti di sostegno.

Descrizione del libro

La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.

La legge 170 si prefigge lo scopo di fornire adeguata tutela a tutti coloro che manifestano disturbi specifici dell’apprendimento, garantendo il diritto all’istruzione e a una didattica personalizzata e individualizzata.

Inoltre, il libro affronta le tematiche dei Bisogni Educativi Speciali (BES), ovvero quelle particolari esigenze educative che alcuni alunni possono manifestare “per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta” (Direttiva Ministeriale del 27.12.2012).

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/12/27/includere-bestseller-di-amazon-nel-settore-educazione/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000