Una App per prevenire il cyberbullismo a scuola: ci aspetta un futuro alla Minority Report?

Abbiamo parlato in questi giorni di una nuova app, Net Guardian, un modello di intelligenza artificiale in grado di rilevare il grado di esposizione al rischio di cyberbullismo nelle conversazioni digitali all’interno del gruppo classe, allo scopo di prevenire eventuali atti di violenza.

Bene, penseranno in molti, finalmente è arrivato il tempo di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per scopi nobili, potremo valutarne l’efficacia come strumento utile per il benessere degli adolescenti!

Vero, niente da obiettare. Eppure… permetteteci di avvertire un lieve brivido lungo la schiena. Di paura? No, non proprio, di allarme forse. Una lieve e sotterranea inquietudine si insinua in noi… ma sì, certo, è proprio quel film che Net Guardian ci fa tornare in mente! Un film-culto di Steven Spielberg del 2002, Minority Report, con Tom Cruise, che ci proietta in un prossimo futuro nel quale, basandosi sulle premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali di precognizione amplificati,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/una-app-per-prevenire-il-cyberbullismo-a-scuola-ci-aspetta-un-futuro-alla-minority-report Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000