I dirigenti scolastici del Piemonte sono i più stressati d’Italia, Anp: “Troppe responsabilità e rischi per la salute”
Il lavoro dei dirigenti scolastici italiani si fa sempre più gravoso, con un impatto negativo crescente sulla salute psicofisica. È quanto emerge dall’ultimo report dell’Associazione Nazionale Presidi (Anp), che ha sondato 1.800 dirigenti, in prevalenza donne (73%).
Più dell’82% dei presidi dichiara di dover gestire molte situazioni contemporaneamente, e il 54% riferisce disagio emotivo legato al lavoro. Per il 45%, il ruolo è «molto emotivamente impegnativo», mentre per il 40% è addirittura “moltissimo”.
La situazione è particolarmente critica in Piemonte, regione con il più alto numero di dirigenti che manifestano sintomi depressivi (12,5%), seguita da Lombardia (9,7%) e Campania (9,7%). Tra i sintomi più comuni, perdita di interesse nelle attività, affaticamento cronico e difficoltà cognitive come problemi di memoria e concentrazione.
Come riporta il Corriere, per Rossella Landi, presidente di Anp Piemonte, il sovraccarico lavorativo ha radici profonde. In Piemonte, molti dirigenti scolastici sono responsabili di sette o otto sedi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-dirigenti-scolastici-del-piemonte-sono-i-piu-stressati-ditalia-anp-troppe-responsabilita-e-rischi-per-la-salute Autore del post: Fonte: