La scuola pubblica ai margini nella legge di bilancio 2025
In queste ore si approva al Senato la Manovra 2025. Una manovra che vede all’angolo la scuola pubblica. Altre sembrano essere le priorità del Governo e ciò che viene destinato alla formazione dei nostri giovani sembra più il risultato di un atto dovuto che della volontà di sostenere l’istruzione di tutti i cittadini.
C’è un significativo incremento del numero dei docenti di sostegno, un intervento necessario ma limitato al solo anno 2025/2026. Le altre iniziative sembrano invece destinate a rimanere sulla carta o essere attuate in maniera poco incisiva. Come sempre molto verrà calato dall’alto sui Consigli di Classe già oberati di lavoro.
Particolare impegno invece, il Governo mette per sostenere le scuole paritarie e la filiera tecnologico-professionale. Un Governo che punta sul 4+2 che, di fatto, oltre a comportare la riduzione degli anni di scuola superiore e sembra voler orientare ed essere orientato più alle esigenze delle aziende private che alla
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-scuola-pubblica-ai-margini-nella-legge-di-bilancio-2025 Autore del post: Fonte: