Gli smartphone, fanno male ai minori. D’accordo tutti gli esperti del mondo

TikTok, Facebook, YouTube fanno male ai bambini, tant’è che alcuni stati americani come Utah, Florida, Arkansas, Louisiana, Ohio e Texas li hanno vietati, mentre lo stato di New York lo scorso febbraio, riporta l’Ansa,  ha intentato causa per i danni alla salute mentale di bambini e ragazzi contro le piattaforme di Meta, Snap, ByteDance e Google, progettate, sviluppate, prodotte, gestite, promosse, distribuite e commercializzate per attrarre, catturare e creare dipendenza nei giovani

Dagli Usa, che in qualche modo ha sempre anticipato i movimenti di opinione, la questione è passata altrove nel mondo dove, ultima l’Albania, ha bandito i social insieme con la Francia, seguita da India, Canada, parti dell’Australia.

In altri termini sembra proprio che dalle raccomandazioni e dai dibattiti tra genitori si stia passando a vere e proprie messe al bando. 
Aiuterebbe in questa drastica scelta un documentario inglese, Swiped The school that banned the smartphones, nel quale si vede, in modalità da reality

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gli-smartphone-fanno-male-ai-minori-daccordo-tutti-gli-esperti-del-mondo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000