Gratitudine versus rabbia

Quest’anno nelle ore di letteratura abbiamo incontrato le figure di San Francesco e Cecco Angiolieri. Su San Francesco la classe ha lavorato suddivisa in gruppi per scrivere delle interviste immaginarie all’autore sulla base delle informazioni che avevamo raccolto e su cui avevamo riflettuto insieme a lezione. Quindi lettura e comprensione delle informazioni, successivamente lavoro in gruppi per scrivere l’intervista, infine presentazione del proprio lavoro alla classe interpretando i ruoli di san Francesco o degli intervistatori. In seguito si è lavorato sul Cantico e ciascun alunno ha lavorato autonomamente a casa svolgendo la parafrasi visiva in cui ha associato alle parole delle immagini per visualizzare le varie creature menzionate. Successivamente dalla poesia religiosa si è considerata quella comico realistica di Cecco Angiolieri e abbiamo letto e compreso il suo sonetto S’i’ fosse foco. Anche in questo caso i ragazzi hanno svolto sul quaderno la parafrasi del testo. Infine, sollecitati dai temi della gratitudine e della rabbia presenti nei due autori, i ragazzi hanno scritto dei testi personali su ciò (persone, situazioni,…) che fa/ha fatto provare loro questi sentimenti.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.