Concorsi scuola, docenti idonei al palo, rinnovo contratto, insegnanti di sostegno da specializzare, nuove superiori: come cambierà nel 2025 l’Istruzione?
Che anno sarà il 2025 per la scuola, oltre 8 milioni di studenti e un milione di docenti e Ata che lavorano nei 7 mila istituti scolastici autonomi italiani? Il “piatto”, almeno sulla carta, si prevede ricco. A fare le previsioni sull’anno che verrà sono, attraverso una video-intervista, sono stati Alessandro Giuliani e Reginaldo Palermo, rispettivamente direttore e vice-direttore della Tecnica della Scuola.
Partiamo dai diversi concorsi in partenza per essere assunti in ruolo come insegnanti – come il PNRR2 e quello di Religione cattolica (ordinario e straordinario) -, ma anche la selezione per diventare Dsga e dirigente tecnico. Sono poi all’orizzonte nuove tornate per abilitarsi all’insegnamento e anche i corsi specializzanti su sostegno, per la prima volta organizzati dall’Indire, specifici per la docenza rivolta agli alunni con disabilità. Per fine 2025, inoltre, non dimentichiamo che dovrebbe essere bandita anche la procedura concorsuale, sempre con verifiche più
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/concorsi-scuola-docenti-idonei-al-palo-rinnovo-contratto-insegnanti-di-sostegno-da-specializzare-nuove-superiori-come-cambiera-nel-2025-listruzione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: