Docenti italiani sempre più anziani, il riscatto della laurea è una chimera e arrivano in pensione a 70 anni con oltre 43 anni effettivi di contributi

Con la legge di bilancio 2025 c’è un dato sociologicamente importante che emerge con assoluta chiarezza, si tratta del dato riferito all’allungamento della carriera dei docenti italiani. Con questa legge di bilancio si è predisposto l’aumento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia e si è aperta la strada per portare questa età, per adesso solo su base volontaria, fino ai 70 anni. In buona sostanza si rafforza l’idea di avere docenti sempre più anziani che alla fine del loro percorso lavorativo avranno accumulato oltre i 43 anni di contributi.

Legge di bilancio 2025 e l’età per la pensione

La legge di bilancio 2025 introduce l’opportunità del pubblico dipendente, quindi anche per i docenti, di rimanere in servizio anche successivamente al compimento dei 67 anni e, comunque, non oltre i 70 anni. La permanenza in servizio oltre il limite massimo di 67 anni, deve essere richiesta a domanda, ma serve

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.