Il 2024 della scuola, dalla A alla Z

Come consuetudine da oltre vent’anni, riportiamo il riepilogo dei principali avvenimenti che hanno riguardato la scuola italiana nell’ultimo anno. Con l’occasione porgiamo a tutti i più sinceri auguri per il 2025!

Apprendimento Personalizzato – la Nuova Frontiera della didattica

Se ne parla ormai dappertutto, anche se lo si pratica ancora poco.
L’apprendimento personalizzato è diventato, con un’accelerazione nell’ultimo anno, uno dei temi più rilevanti nel dibattito educativo, anche nel nostro paese. L’idea centrale è quella di riconoscere le peculiarità individuali di ciascun alunno, come le sue inclinazioni, il suo stile di apprendimento, il ritmo di studio, e le sue necessità particolari, per costruire un percorso educativo che gli consenta di esprimere appieno il proprio potenziale. L’approccio tradizionale, basato su un modello uniforme di insegnamento, non tiene conto di queste differenze e rischia di lasciare indietro molti studenti, specialmente quelli con difficoltà di apprendimento o con bisogni

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000