Iscrizioni scuola 2025/26, nel caso di genitori separati/divorziati la scelta deve essere condivisa da entrambi

Le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione o divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento.

Per questo l’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l’altro genitore.

Nel modulo di iscrizione online questa dichiarazione viene effettuata apponendo una spunta obbligatoria in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.

A chiarirlo è il Ministero, con una faq pubblicata nell’area della piattaforma UNICA dedicata alle Iscrizioni on-line.

Quando presentare domanda

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-scuola-2025-26-nel-caso-di-genitori-separati-divorziati-la-scelta-deve-essere-condivisa-da-entrambi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000